Gestione della ventilazione

Partner(s): Hypharm
Industry(ies): Rabbit

Bookmark (0)

No account yet? Register

Summary

Il rispetto delle norme di ventilazione comporta numerosi vantaggi per l'allevatore. Qualunque sia l'attrezzatura utilizzata, alcuni punti sono essenziali per garantire un comfort ottimale agli animali.

Speakers

Claude Barré - Responsabile tecnico coniglio

0
(0)

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Don't miss out valuable content

1
La gestione della ventilazione

L’ossigenazione e il ricambio d’aria sono elementi essenziali affinché i nostri animali si trovino in un ambiente confortevole e adatto alle loro esigenze produttive. Come promemoria, gli standard ottimali di comfort sono i seguenti:

  • La temperatura deve essere compresa tra 18 e 24 gradi celsius.
  • I livelli di ammoniaca devono essere inferiori a 10 ppm.
  • Per quanto riguarda la velocità dell’aria, deve essere inferiore a 0,4 m/s in estate e inferiore a 0,1 m/s in inverno. 

2
Gli standard di comfort ottimali

Per raggiungere questi standard ottimali in qualsiasi stagione, i sistemi di ventilazione sono per lo più progettati secondo i seguenti principi: Circuito d’aria longitudinale, Ventilazione dinamica in depressione, Ventilazione progressiva regolata sulla temperatura ambiente, Sala di preparazione dell’aria a monte della sala di allevamento, Sistema di raffreddamento alle prese d’aria esterne, Sistema di riscaldamento posizionato nella sala di allevamento o nella sala di preparazione dell’aria, Infine, le prese d’aria modulari per regolare la velocità dell’aria in base agli animali.

Va notato che l’accessibilità di questi sistemi di ventilazione facilita le operazioni di pulizia e disinfezione.


3
La gestione strategica dell'ambiente

La perfetta gestione di queste attrezzature è strategica. A tal fine, consideriamo i seguenti elementi:

  • La temperatura degli animali,
  • La stagione e la temperatura dell’aria in ingresso,
  • Il carico complessivo presente nella stallain chilogrammi.

Attenzione a non dimenticare che, nell’ambito della gestione a banda unica, il peso complessivo presente nell’allevamento varia da 1 a 4, durante un ciclo produttivo. Con questi elementi possiamo stimare, per ogni azienda e per ogni periodo, il volume ottimale di ventilazione necessario per gli animali, espresso in metri cubi all’ora.


4
Il controllo della ventilazione

Una volta definite, queste raccomandazioni vengono impostate nelle centraline di controllo della ventilazione. La convalida delle impostazioni impostate può essere effettuata in diversi modi. Possiamo così eseguire :

  • Misurazione della velocità dell’aria all’ingresso dell’aria e degli animali mediante anemometro.
  • Monitoraggio dell’ammoniaca con tester adeguati.

5
La registrazione delle temperature

Possiamo anche eseguire: Lettura e registrazione delle temperature minime e massime giornaliere presso gli animali.

Infine, il controllo del flusso d’aria attraverso una specifica ventilazione a fumo. In questo modo, il controllo della ventilazione consentirà di mantenere il comfort e la buona salute degli animali, necessari per l’espressione del loro potenziale genetico.


Questions and comments